14/10/2018 - 21/10/2018 (GRIGNASCO)
Viste così
Mostra fotografica personale di Roberto Sagliaschi, visitabile da giovedì 18 ottobre a domenica 21 ottobre dalle 15.00 alle 19.00

Organizzazione: Comune di Grignasco
Dove: Piazza Pinet Turlo - Gèsa Vègia
Telefono: 340.9952345


18/10/2018 (MAGGIORA)
Omaggio ad Alessandro Antonelli
Nel 130° anniversario della morte del grande architetto Alessandro Antonelli, incontro con l'architetto Franco Bordino, studioso antonelliano "La Cupola di Novara tra avventure e sperimentazioni"
Inizio alle 21.00

Organizzazione: Scuola Serale di Disegno "Arch. Alessandro Antonelli"
Dove: Biblioteca Comunale (Via Gattico)
Telefono: 338.2374626
Email: sc_dis_antonelli@libero.it


19/10/2018 (PRATO SESIA)
I giorni della Mer
Commedia in tre atti; inizio alle 21.00
Presentazione a cura della Prof.ssa Simonetta Rossi con intervista agli autori

Con le idee sbiadite dalla nebbia e intorpidite dal gelo, due coppie di ragazzi dalle dubbie capacità cognitive intellettuali e morali, partono per un assurdo e insolito viaggio ovest-est in un'Italia mediocre e provinciale. I giorni della merla sono, per tradizione del nord Italia, i giorni più freddi dell'anno. La storia si sviluppa interamente durante questi tre giorni ma, al contempo, si vuole sottolineare il "freddo" e il grigiore dei nostri giorni, in un'Italia moderna, eppure chiusa in stereotipi, discriminazioni e nepotismi, che mai porteranno a rivolte, proprio perchè totalmente privi di fondamento. Il libro si divide essenzialmente in due parti, con una chiusa finale che svela alcuni punti oscuri e cambia il punto di vista su tutta la storia. Il libro che non capirete, nonostante i disegnini.

Organizzazione: Comune di Prato Sesia
Dove: Biblioteca Civica (Via De Amicis 3)


19/10/2018 - 18/11/2018 (GHEMME)
Eclettismi 2 - Personale d'Arte di Aldo Romano
Inaugurazione alla presenza dell'artista venerdì 19 ottobre alle 18.30
La mostra è visitabile giovedì dalle 16.00 alle 22.00 e da venerdì a domenica dalle 11.00 alle 22.00

Organizzazione: Spazio E
Dove: Spazio E
Telefono: 334.3366917 - 349.2388155


26/10/2018 - 28/10/2018 (PRATO SESIA)
Alterego
Alle ore 18
presso l'Infopoint del Supervulcano, continuando la tradizione delle mostre di fine mese che danno spazio ad autori del territorio del Geoparco e alle opere artistiche da loro realizzate, sarà inaugurata la mostra Alterego. Opere scelte di Andrea Agliaudi, una rassegna dedicata alle opere del giovane artista di Postua, scomparso solo l’anno scorso. L’esposizione, voluta e organizzata dai familiari e dagli amici di Andrea, raccoglierà molte opere tra cui sculture, disegni digitali e dipinti rappresentativi della sua vastissima produzione. La presentazione della mostra sarà a cura di Piera Mazzone, direttrice della Bibilioteca Farinone – Centa di Varallo, che illustrerà l'opera, purtroppo interrotta, del giovane Andrea che – come ha scritto la critica d'arte Beatrice Resmini “ha la capacità di sfruttare al meglio le tecniche che nel corso della propria vita ha imparato a usare, da autodidatta e sperimentatore quale è, per realizzare opere che esprimano appieno la propria potenza creativa. La computer grafica non è che l’ultimo approdo della sua ricerca: il disegno, la scultura, la fotografia, tutto è stato utilizzato da Andrea per creare arte. Di ogni strumento egli ha saputo riconoscere la specifica qualità espressiva ed utilizzarla per trasmettere di volta in volta il proprio pensiero.”
Durante la mostra sarà possibile acquistare un catalogo a colori che contiene una più ampia selezione di opere, da quelle giovanili alle più recenti.

La mostra all'Infopoint del Supervulcano del Sesia, presso il centro commerciale AllaFonte in via Valsesia 10 a Prato Sesia, dopo l'inaugurazione venerdì 26 ottobre alle ore 18 resterà aperta sabato 27 ottobre dalle 10 alle 18.30 e domenica 28 ottobre ore 10 – 12.30 e 15 – 18.30.



28/10/2018 (GHEMME)
Festa d'Autunno
Dalle 10.00 alle 17.00 tradizionale festa per salutare l'inizio dell'Autunno!
Dalle 12.00 distribuzione di polenta, saracche, gorgonzola, tapelucco, dolci
Alle 14.00 animazioni dei bambini e grande castagnata
Musica e ballo country con "I Brigliesciolte"

Organizzazione: Pro Loco di Ghemme
Dove: Piazza Castello
Telefono: 0163.840314
Email: proghemme@libero.it


28/10/2018 (SAN NAZZARO SESIA)
Arredi delle dimore signorili medievali
Alle 17.00 "Arredi nelle dimore signorili medievali" a cura della dott.ssa Flavia Silva
Per info e prenotazioni 3484724837
Ritrovo c/o Ufficio Informazioni turistiche, Via Barbavara 1

Iniziativa volta alla raccolta fondi per il progetto "Un campanile per 4 stagioni"

Organizzazione: Comune di San Nazzaro Sesia
Dove: Abbazia dei Santi Nazario e Celso


25/11/2018 (CUREGGIO)
Festa Natalizia
Anche quest'anno a Cureggio l'Avvento inizia con i colori, i profumi e i suoni del Natale. Un evento che accoglie sempre numerosi visitatori per le vie del centro storico proponendo opere creative e prodotti gastronomici locali e non.
Mostre, giochi, spettacoli, punti di ristoro e tante novità per una giornata all'insegna di una tipica atmosfera natalizia

Organizzazione: Pro Loco di Cureggio
Email: mercatinicureggio@gmail.com


09/12/2018 (PRATO SESIA)
Mercatino di Natale Sapori a Prato Sesia
22° edizione del Mercatino di Natale Sapori a Prato Sesia

Domenica 9 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 l’Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia, con il patrocinio del Comune di Prato Sesia, della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, dell'Unpli Piemonte e dell'Atl Novara,
ripropone anche quest’anno l'evento tanto atteso che richiama migliaia di persone, il Mercatino di Natale “Sapori a Prato”.

La manifestazione illumina con i suoi colori e le luci il centro storico intimo e raccolto del paese che si tinge di magico e si avvolge in una suggestiva e intrigante atmosfera natalizia.

Una tradizione di successo che dura da più di vent'anni, un appuntamento imperdibile con i riflettori puntati sui tanti espositori, il mercatino è fra i più grandi della zona, attira sempre più visitatori alla ricerca di un’eccellente alternativa alle classiche mete trentine o altoatesine.

Al Mercatino di Natale di Prato Sesia, in provincia di Novara, uno dei primi paesi della Valsesia, gli appassionati di originalità troveranno espositori che proporranno il meglio delle creatività e opere dell'ingegno della persona, artigianato, manufatti in legno, ricami con puncetto valsesiano, decorazioni dell’albero e per il presepe così come le prelibatezze enogastronomiche, salumi e formaggi di diverse regioni italiane.
Presso lo stand della Pro Loco troverete i biscotti tipici di Prato Sesia fatti come l' antica ricetta, i gustosi "Dolcini di Prato Sesia", il paese natale di Fra Dolcino.

La sua atmosfera riscalda il cuore suscitando emozioni, il tutto sulle note di melodie natalizie e delle street band
che con le loro allegre musiche coinvolgeranno tutti i visitatori.

In alcuni orari della giornata i più piccoli possono incontrare Babbo Natale,
imbucare le loro letterine nella buca delle lettere ufficiale di Babbo Natale e ricevere in cambio sfiziosi dolcetti.

Ci sarà anche un angolo dedicato dove poter scattare la tua foto ricordo e pubblicarla sulla pagina facebook della Pro Loco.

Per soddisfare al meglio il palato, presso i ristoranti locali che aderiscono all’iniziativa all'ora di pranzo sarà possibile richiedere il Menù del Mercatino e gustare ottimi piatti locali.
Prossimamente saranno pubblicati i menù

Alle 11.45 Aperitivo in musica.

Presso lo stand della Pro Loco di Prato Sesia sarà possibile fare o rinnovare il proprio tesseramento all'Associazione. I Soci godono di notevoli vantaggi tra cui il calendario in omaggio e gli sconti in occasione delle gite e di varie attività proposte durante l'anno.

Dopo il successo degli scorsi anni saranno riproposti i gustosi "Dolcini di Prato Sesia", il paese natale di Fra Dolcino.

Sarà inoltre possibile acquistare i gadget di Prato Sesia, tra cui la borsa in stoffa per fare la spesa, personalizzata con l'immagine della chiesetta del Castello e la scritta Prato Sesia, il portachiavi-penna usb da 4 GB, le cartoline raffiguranti il paese.

Si troveranno anche molti libri su Prato Sesia.

Il calendario dell'anno 2019 con le suggestive foto
conterrà il programma dettagliato delle attività della Pro Loco e di altre associazioni del paese.

Organizzazione: Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia
Dove: Prato Sesia
Email: proloco.pratosesia@gmail.com
download - Prato Sesia mercatino natale 2018.jpg
Mercatino di Natale Sapori a Prato Sesia


09/03/2019 (CALTIGNAGA)
Ciao Dewey - Gruppo di Lettura
Alle 15.00 lettura del libro "Le otto montagne" di Paolo Cognetti
Partecipazione gratuita

Dove: Biblioteca Comunale
Email: michelebrusati@libero.it


Riso di Vino e d'Acque - P.IVA 01679820033 - C.F. 94031260030 - Baluardo Quintino Sella, 40 - 28100 Novara (NO)
Tel. 0321.394059 - Fax 0321.631063 - email: info@risodivinoedacque.it - Note Legali - Statistiche - Privacy
Credits: www.epublic.it